Highlanders! Con Fosco Terzani | CULTURA

Highlanders! Con Fosco Terzani

A Trento, LA TERZA EDIZIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE ARCO ALPINO. 9 e 10 febbraio

Il 9 e il 10 febbraio, la Fondazione Franco Demarchi organizza presso la propria sede l’incontro internazionale “Highlanders! - Popolamenti e spopolamenti nell’Arco Alpino”: due mezze giornate di lavori alle quali si aggiunge l’evento serale “montagne di esperienze”, presso il palazzo della Albere, aperto a tutta la cittadinanza.
Dopo aver analizzato nelle edizioni precedenti i sistemi di welfare alpino e il tema della conoscenza, la terza edizione riguarderà i mutamenti demografici accorsi nell’Arco Alpino negli ultimi anni, con un focus particolare sulle dinamiche di cambiamento.
Particolare attenzione sarà dedicata ai flussi migratori (siano essi di popolazione straniera che inerenti a fenomeni quali i “neo-montanari”) e al loro conseguente impatto sulla rivitalizzazione del territorio alpino. Venerdì 9 febbraio saranno presentati i dati sui flussi migratori verso le terre alte, le loro caratteristiche e alcune buone pratiche sulla gestione e valorizzazione di detti flussi. Sabato 10 febbraio si aprirà con una panoramica delle politiche europee inerenti il contesto demografico alpino e la presentazione di un volume sull’immigrazione straniera nelle aree montane italiane. Successivamente saranno approfonditi alcuni temi a livello di workshop tematici e, nello specifico, si approfondiranno i temi del lavoro e delle competenze, delle comunità alpine come luoghi di accoglienza e della dimensione culturale come momento di rigenerazione delle aree alpine. La sera di venerdì 9 febbraio al Palazzo delle Albere porta il “Montagne di Esperienze” è vedrà la presentazione della pubblicazione “Il Cane, il lupo e Dio” con l’autore Folco Terzani che, prendendo spunto dal suo libro, ci parlerà della sua esperienza del vivere in montagna. Interverranno, inoltre, Agito Ideo Gudeta, la pastora etiope in Trentino che racconterà della sua esperienza lavorativa in montagna e del suo impegno per creare possibilità di integrazione degli immigrati attraverso la propria attività imprenditoriale; e a chiudere la serata Giulia Mirandola, operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo, parlerà della realizzazione di un progetto in un territorio montano marginale, progetto che prevede la promozione del territorio attraverso un’idea inedita di turismo, che pone al centro l’illustrazione e la narrazione del paesaggio, la programmazione culturale, la cucina tradizionale, la cura dell’ambiente circostante. Info: 0461.273718 - 338.7500439.